I nostri Itinerari

Porto Venere

Pittoresco borgo marinaro, presenta una schiera di case a torre allineate sulla calata Doria che costituiscono un borgo-fortezza medievale, unico in tutta la Liguria. Di fronte si trovano le piccole isole Palmaria, Tino e Tinetto, ricche di grotte. Principali monumenti sono le chiese di S. Pietro (IV-XIII secolo), S. Lorenzo ed il castello.

Levanto

La riviera tra Moneglia e Levanto è un susseguirsi di capi e piccole insenature con acque cristalline e limpide. Borghi marinari come Moneglia, Deiva Marina, Framura, Bonassola e soprattutto Levanto sono incastonati tra rocce multicolori e mostrano testimonianze storiche che risalgono all’epoca romana ed al medioevo.

Isola Palmaria

L’isola Palmaria, posta di fronte al borgo di Porto Venere, da cui è separata da uno stretto braccio di mare detto Le Bocche, è parte di un arcipelago costituito anche dalle isole del Tino e del Tinetto.
Sull’isola vi è la Grotta Azzurra, visitabile in barca, e la Grotta dei Colombi, raggiungibile solo calandosi con delle corde. Un faro del XIX secolo è costruito sulla sommità dell’isola del Tino.

Golfo di La Spezia

Noto come “il Golfo dei Poeti” perché tutt’ora meta ispiratrice per fecondi letterati, è un dolce anfiteatro: a ponente sono Porto Venere con le sue isolette ed il territorio di Tramonti che conduce alle Cinque Terre; a levante Lerici, con panorami indimenticabili dal suo castello e, più oltre, meravigliose, piccole insenature, che orlano il roccioso promontorio di Montemarcello.

Cinque Terre

Cinque borghi nascosti in piccole insenature o aggrappati alle rocce a picco sul mare. Monterosso, con il borgo antico; Vernazza con le sue torri, presenta ripidi e strettissimi percorsi che scendono allo scalo in una incantevole baia. Manarola, borgo medievale arroccato su uno sperone, e Riomaggiore sono collegati dalla splendida Via dell’Amore, una meravigliosa passeggiata scavata nelle pareti rocciose a due passi dalle onde.

Lerici

Di origine romana, è dominato dal castello medievale, ora sede di uno splendido museo paleontologico. Frequentato dai romantici inglesi nell’ottocento, è ricco di ville, giardini, spiagge ed ha un centro storico con notevoli elementi originali.